Filiere Bio

Filiere Bio

Servizi per le aziende di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti biologici

FederBio Servizi sviluppa e propone servizi innovativi e consulenze per rispondere alle esigenze delle aziende di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti biologici.

Nello specifico FederBio Servizi offre supporto per la costituzione, l’organizzazione, la gestione e lo sviluppo delle imprese, delle linee di produzione e delle filiere biologiche e per la programmazione, ottimizzazione e commercializzazione delle produzioni.

FederBio Servizi supporta inoltre le aziende nell’avvio e mantenimento della certificazione biologica, fornendo assistenza per la gestione delle pratiche di ottenimento e mantenimento della certificazione biologica e per la corretta gestione delle non conformità.

A supporto delle imprese (di produzione, trasformazione o distribuzione) capo filiera realizziamo attività di auditing in campo e in imprese agroalimentari finalizzate a verificare la corretta gestione delle produzioni e dei prodotti biologici e implementare sistemi di autocontrollo di filiera. Per tali attività si può prevedere la gestione in outsourcing e la completa informatizzazione delle procedure di autocontrollo e monitoraggio anche delle prestazioni tecniche, ambientali e di efficienza della filiera stessa tramite la piattaforma FIP4®.

Logo ProBio SolutionsHD

ProBio Solutions™ è il progetto di FederBio Servizi per rispondere all’esigenza di maggiore e migliore protezione delle produzioni nel settore alimentare in ambito biologico rispetto alle contaminazioni involontarie o accidentali (cross-contamination) e alle infestazioni ambientali.

FederBio Servizi supporta le aziende delle filiere zootecniche nella progettazione e gestione delle produzioni e nell’implementazione dello standard per il benessere animale HWF (High Welfare FederBio).

High Welfare FederBio

FederBio Servizi gestisce lo Sportello Mense Bio™, promosso da FederBio, per supportare gli attori della ristorazione collettiva. In particolare il supporto viene fornito alle aziende della produzione e distribuzione agroalimentare per facilitare la costituzione di un’offerta e la realizzazione di un servizio qualificato e competitivo in questo ambito.

BioEnergy Manager™ è la proposta di FederBio Servizi e Consorzio BCC Energia per una gestione energetica ad alta sostenibilità nelle aziende biologiche, con l’obiettivo di: pagare meno, consumare meno e utilizzare energia pulita e rinnovabile.

I servizi spaziano in tutti gli ambiti della gestione energetica, dall’approvvigionamento, al monitoraggio dei consumi, all’efficientamento energetico, fino alla gestione dei titoli energetici e alla mobilità elettrica.

FederBio Servizi offre consulenze dedicate agli agricoltori dell’Emilia Romagna, cofinanziati dalla misura 2 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna con il contributo del FEASR http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm secondo quanto stabilito nella deliberazione della Giunta regionale n. 1630 del 7 ottobre 2016 recante “Regolamento di esecuzione (UE) n. 808/2014 e Regolamento di esecuzione (UE) n. 669/2016 Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Concessione del sostegno consultabile qui: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/azienda-agricola/temi/formazione/area-fornitori

Per info

Filiere Bio
FederBio Servizi
filierebio@federbioservizi.it

to top