
- Questo evento è passato.
11 Novembre, 2020 @ 10:30 - 13 Novembre, 2020 @ 00:00

Seminario online – 11 e 13 novembre 2020
La gestione biologica e sostenibile del verde urbano nel pubblico e nel privato
Un focus sui nuovi Criteri Ambientali Minimi
(CAM)
La gestione del Verde Urbano rappresenta un tassello importante della promozione della qualità urbana, in un contesto di crescente attenzione da parte della cittadinanza nei confronti della sostenibilità e della qualità dell’ambiente. Le Amministrazioni Comunali e gli altri gestori di aree verdi ad uso pubblico e le ditte specializzate si stanno attrezzando per rispondere a questa esigenza anche in funzione degli indirizzi nazionali su questo argomento, a cominciare dai Criteri Ambientali Minimi per il Verde Urbano. Il verde in città sempre di più rappresenta una opportunità di mitigazione ambientale, nell’ottica di favorire la resilienza delle città rispetto al cambiamento climatico e all’inquinamento. Non solo fruizione di aree attrezzate quindi ma anche occasione di biodiversità e creazione di biomassa, con una gestione biologica che ne permette la diminuzione degli impatti.
Una cura diversa, che si potrebbe definire di tipo estensivo, come previsto nei Criteri Ambientali Minimi approvati a livello nazionale per la gestione del verde.
FederBio Servizi, con il sostegno di Bologna Verde e Sostenibile e in collaborazione con ANCI Emilia Romagna, ha organizzato un incontro formativo volto a fornire gli elementi per la gestione sostenibile del verde, partendo dalle conoscenze agronomiche di base per arrivare alla corretta impostazione del capitolato di gara per la gestione del servizio. Obiettivo finale è valorizzare l’impegno per la gestione sostenibile del verde incrementando il consenso nell’opinione pubblica e promuovendo sani stili di vita e la promozione di un ambiente salubre in area urbana.
Il seminario si articola in 2 giornate – 11 e 13 novembre 2020 – per una durata complessiva di 6 ore, con inizio alle ore 10.30 e termine alle ore 13.30.
La partecipazione al seminario è altamente consigliata per i professionisti del settore e funzionari comunali occupati nelle procedure delle gare di appalto.
Il seminario è gratuito, previa iscrizione online.
Scarica qui il programma del seminario
Per ulteriori informazioni potete scrivere a c.dimauro@federbioservizi.it