Esposizione e prove in campo di attrezzature per il diserbo meccanico in agricoltura biologica

/
Lunedì 11 giugno alle 16.00 si terrà presso l'Agenzia Consorzio Agrario dell'Emilia, via Stradelli Guelfi 55 Ozzano Emilia - località Ponte Rizzoli, l'esposizione con prova in campo di ripuntatori, erpici strigliatori, sarchiatori, arieggiatori, ecc.

DEMO Days 2018 in agricoltura biologica - Gualdo di Voghiera, 7 giugno 2018

/
Si terrà  giovedì 7 giugno  2018 presso Borgo Le Aie - Fondazione Navarra a Gualdo di Voghiera (FE) la seconda giornata dedicata alla dimostrazione e all'utilizzo di macchinari agricoli innovativi per realizzare specifiche operazioni.

Festival del Biologico - Parma, 27 maggio 2018

/
FederBio, in collaborazione con l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma organizza il Festival del Biologico, un evento, come afferma Paolo Carnemolla Presidente di Federbio

Bioeconomia. Eccellenza italiana e opportunità di sviluppo - Bologna, 19 maggio 2018

/
La Bioeconomia è sostenibile, in forte crescita e ha grandi prospettive di creare valore. Comprende la produzione primaria (agricoltura, allevamento, foreste, pesca e acquacoltura) e l’industria che utilizza o trasforma le bio-risorse (alimentare, mangimi, cellulosa, carta, prodotti del legno, composti biochimici, biomateriali e biocombustibili).

BIO: la crescita del settore e la nuova normativa per le sementi - Bologna, 3 maggio 2018

/
Si terrà a Bologna, presso l'Aula Magna del plesso di agraria dell’università in via Fanin n. 44, il convegno dal titolo: “BIO: la crescita del settore e la nuova normativa per le sementi”, organizzato e promosso da FederBio e Assosementi.

Dallo Spazio alla Terra: i dati satellitari a supporto della filiera dell’agrifood - Verona, 17 aprile 2018

/
Si svolgerà durante l'edizione 2018 della fiera Vinitaly a Verona l'incontro dal titolo "Dallo Spazio alla Terra: i dati satellitari a supporto della filiera dell’agrifood".

Il treno biologico è partito - Bologna, 17 gennaio 2018

/
Si svolgerà durante l'edizione 2018 della fiera MARCA l'incontro dal titolo "Il treno biologico è partito (e nessuno lo ferma più). Come salire a bordo e/o cogliere tutte le opportunità".

2018: Quale mercato per i cereali - Bologna, 14 dicembre 2017

/
Si svolgerà il 14 dicembre a Bologna l'incontro dal titolo "2018: quale mercato per i cereali". All'evento, in programma alle ore 10.30 presso la Borsa Merci in via Alfieri Maserati, prenderanno parte Paolo Carnemolla (presidente di FederBio Servizi) e Roberto Pinton (FederBio Servizi).

Il nuovo Standard FederBio - Cremona, 26 ottobre 2017

/
Si terrà giovedì 26 ottobre dalle ore 11.00 il convegno intitolato “Il nuovo Standard FederBio. Garantire il Benessere animale con la Zootecnia Biologica certificata". Il convegno sarà l'occasione per presentare il nuovo disciplinare in fase di approvazione da parte della Federazione.

Il biologico come modello di sistemi agricoli sostenibili

/
A due anni dall’Expo Milano 2015 l’attualità della carta del bio “Il biologico nutrirà il pianeta” Malgrado l’imprevedibilità di fattori quali il cambiamento climatico, la perdita di raccolti e la volatilità dei prezzi alimentari – che nessun modello di produzione può ancora controllare – l’agricoltura biologica rappresenta l’unica innovazione in campo agricolo e alimentare dell’ultimo secolo, basata sulla riscoperta di un approccio ecosistemico, socialmente inclusivo e sostenibile da un punto di vista economico ed ambientale