Corso sul benessere animale dei bovini biologici

FederBio Servizi lancia in collaborazione con Centoform  il “Benessere animale dei Bovini Biologici: l’applicazione e il monitoraggio con strumenti innovativi di elevati standard di benessere animale e corretta alimentazione nell’allevamento dei Bovini Biologici“.

Il corso intende affrontare l’allevamento Bovini (da carne e da latte) con metodo biologico andando a proporre elevati standard di benessere e di nutrizione degli animali. Con l’occasione del nuovo regolamento comunitario (Reg. UE 848/18) e dei requisiti dello standard High Welfare di FederBio si arriverà a delineare cosa significa allevare con metodo biologico proponendo virtuose e innovative pratiche zootecniche più rispettose del benessere animale e linee guida sulla corretta alimentazione degli animali.

Il corso evidenzierà il grande cambiamento che impone la scelta biologica, una scelta di benessere animale e di integrazione dell’allevamento nella gestione aziendale, del legame animale suolo, non solo inteso come ritorno dei nutrienti nei campi, ma anche come necessità di spazi all’aperto e di pascoli. Grande attenzione verrà dedicata all’etologia degli animali da allevamento, l’unica vera guida per poter costruire un allevamento basato sul benessere animale e la salutogenesi. Verrà descritto come la vera prevenzione delle malattie si possa fare comprendendo e rispondendo ai bisogni degli animali. Verranno presentate le pratiche terapeutiche consentite in biologico.

Speciale attenzione verrà data al pascolo, elemento irrinunciabile e caratterizzante l’allevamento biologico. Verrà infine descritto un sistema di monitoraggio e tracciabilità delle pratiche di benessere animale anche attraverso sistemi informatici innovativi. Il corso prevede inoltre due uscite presso aziende zootecniche biologiche che applicano elevati standard di benessere animale.

Il corso è realizzato nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014- 2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “sostenibilità dell’agricoltura” – Focus Area 3A – Progetto BioSmartZoo: “Nuove tecniche e strumenti innovativi per l’implementazione, il monitoraggio e la tracciabilità di elevati standard di benessere animale e alimentazione biologica nelle filiere zootecniche” Autorità di Gestione: Regione Emilia-Romagna – Direzione Generale Agricoltura, Caccia e Pesca.

L’offerta formativa dedicata agli imprenditori agricoli è cofinanziata dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna con il contributo del FEASR http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm come da Delibera Regionale Emilia Romagna (Reg. (UE) n. 808/2014 e s.m.i, DGR n. 1630 del 7 ottobre 2016). Concessione del sostegno consultabile qui: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/azienda-agricola/temi/formazione/area-fornitori

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol
to top