Aiuti per le Organizzazioni di Produttori dell’Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato le disposizioni per la concessione di aiuti alle OP riconosciute ai sensi della LR n. 24/2000, per la realizzazione di un “Piano degli interventi” finalizzato al miglioramento, alla sostenibilità e alla competitività delle filiere.

Possono beneficiare degli aiuti le Organizzazioni di Produttori, regolarmente iscritte all’Anagrafe delle aziende agricole e appartenenti alla categoria delle piccole e medie imprese.

La Regione ha messo a disposizione 1 milione di euro per sostenere investimenti per la trasformazione e la commercializzazione di prodotti agricoli, comprese le fasi connesse quali conferimento, cernita, stoccaggio, conservazione e confezionamento, in applicazione dell’art. 17 del Regolamento (UE) n. 702/2014.

Gli interventi ammissibili riguardano lo sviluppo di sistemi e dotazioni informatiche aziendali, acquisti di impianti, macchinari, attrezzature che siano idonei a favorire implementazioni di processo, di prodotto o di servizi e che abbiano ricadute positive su uno o più dei seguenti aspetti: miglioramento qualitativo delle produzioni, dei processi, dei servizi, l’incremento della capacità produttiva, la riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi, il miglioramento della sicurezza delle imprese e dei luoghi di lavoro.

L’importo del contributo è pari al 40% delle spese ammissibili. La spesa ammissibile a contributo non potrà essere inferiore a 15.000 € e non potrà essere superiore a 250.000 € per ciascun beneficiario.

Le domande di aiuto potranno essere presentate entro il termine perentorio del 30 settembre 2020 e la domanda di liquidazione entro il 30 settembre 2021.

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol

Add Comment

to top