Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
I progetti di ricerca dovranno prevedere obbligatoriamente una fase sperimentale presso le aziende biologiche coinvolte nell’attività di ricerca nonché il coinvolgimento diretto di aziende biologiche. Sarà premiante il coinvolgimento delle scuole superiori ad indirizzo agrario nelle fasi sperimentali del progetto nonché il coinvolgimento di aziende biologiche ubicate nelle isole, in territori montani e nei biodistretti.
Il progetto dovrà avere una durata non superiore a 36 mesi e dovrà riferirsi ad una delle seguenti Azioni di ricerca:
- Miglioramento genetico in Agricoltura Biologica;
- Riduzione degli input esterni nella Produzione Biologica;
- Trasformazione dei prodotti biologici;
- Florovivaismo biologico;
- Piante officinali biologiche e piante aromatiche biologiche;
- L’agroecologia nell’azienda biologica;.
- Meccanizzazione;
- Sviluppo sostenibile del territorio e tutela ambientale, forestale e paesaggistica.
Il contributo per ciascun progetto è pari al 90% delle spese ammissibili. Ogni singolo progetto dovrà prevedere un costo non superiore ad 300.000,00 euro.
Possono presentare domanda di partecipazione al presente Avviso pubblico, in qualità di ‘Soggetto proponente’, le Università degli studi e gli Enti pubblici. Possono svolgere il ruolo di ‘Unità operativa’, le Università degli studi, gli Enti pubblici e gli Enti privati che hanno tra gli scopi statutari la ricerca e la sperimentazione e che non perseguono scopo di lucro.