Online la guida sull’allevamento naturale dei vitelli

La guida sull’allevamento dei vitelli con la madre o una balia è stata realizzata da Filbio.it e FederBio grazie al contributo del PSR Lombardia 2014-2020 e di partner dell’iniziativa ProYoungStock, un progetto CORE Organic Cofund coordinato dal FiBL.

Il corretto allevamento dei vitelli è una delle questioni più importanti che determina l’efficienza economica e il benessere degli animali negli allevamenti di bovini da latte. Per questo motivo, i metodi di allevamento che permettono ai vitelli di stare con la propria madre per un periodo più lungo o di essere adottati da una vacca balia stanno diventando sempre più popolari tra gli allevatori.

Permettere un rapporto più stretto tra la madre e la sua prole aumenta il benessere degli animali e si traduce in un miglioramento della salute dei vitelli, del loro incremento ponderale durante la fase di allattamento e del loro sviluppo dopo lo svezzamento. D’altro canto, l’allattamento naturale dei vitelli richiede alcuni cambiamenti organizzativi nella mandria e l’accettazione di potere vendere meno latte.

La guida descrive il rapporto naturale tra la vacca e il suo vitello e trae conclusioni per possibili implementazioni in azienda e per il benessere dei vitelli. Tra i vari sistemi di allevamento dei vitelli con la madre o una balia vengono presentati 10 metodi selezionati attraverso esempi pratici. La pubblicazione fornisce inoltre numerosi suggerimenti per realizzare l’allattamento naturale dei vitelli nelle aziende agricole.

Scarica qui il documento

Di seguito le altre linee guida e manuali in tema di benessere animale e zootecnia biologica, alla cui realizzazione ha partecipato FederBio:

 

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol

Add Comment

to top