SEMINARIO | Prodotti Biologici, Aggiornamenti e Casi Pratici

Il Settore Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il
proprio Laboratorio Chimico, organizza un seminario online dedicato al settore dei prodotti alimentari biologici. L’Italia si conferma leader nel settore biologico per quota di superficie agricola. Con 2.349.880 milioni di ettari vanta, infatti, la più alta percentuale di superfici bio sul totale (18%), a fronte di
una quota media UE ancora ferma al 9,6%. Nel 2023 le vendite alimentari bio nel mercato interno
(consumi domestici e consumi fuori casa) hanno raggiunto 5.474 mln € e rappresentano il 3,5%
delle vendite al dettaglio biologiche mondiali.
Con questi dati si capisce quanto i prodotti biologici circolino nel mercato nazionale ed europeo e l’importanza da parte delle imprese di essere sempre in linea con gli aggiornamenti normativi per non incorrere in provvedimenti sanzionatori. L’impresa che vuole ottenere la certificazione biologica deve rispettare il Reg. UE 2018/848, che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, controllo e certificazione nell’Unione Europea.
Il seminario ha l’obiettivo di illustrare le peculiarità del settore e aggiornare le imprese e i professionisti in merito a questo tema così rilevante per il mercato italiano ed europeo.

Si svolgerà il 10 aprile 2024 dalle 9.30 alle 12.30. La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams è gratuita, previa iscrizione al seguente link: lab-to.camcom.it/moduli/186/webinar-torino-prodotti-biologici/. Il giorno precedente al seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Il webinar à accreditato:
dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari (OTAN) per 3 crediti
per nr. CFP 0,343 SDAF 03 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022

ISCRIVITI

PROGRAMMA COMPLETO

What's your reaction?
0Cool0Upset0Love0Lol

Add Comment

to top