Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

21 Marzo, 2023 @ 09:30 - 12:30

Primo workshop di BioDemoFarm:

l’innovazione in campo in agricoltura biologica

21 Marzo 2023 9:30 am – 12:30 pm

Torna BioDemoFarm in una versione rinnovata e potenziata. La piattaforma di innovazione in campo in favore dell’agricoltura biologica lanciata da Federbio Servizi riparte il 21 marzo con l’evento inaugurale presso Fondazione F.lli Navarra – Centro Didattico Alessandro Navarra -Borgo Le Aie – Via Provinciale 15/B – 44019 Gualdo (Fe) e trova nuovi compagni di viaggio.

Terra e Vita è infatti media partner dell’iniziativa che quest’anno si svolgerà in sette appuntamenti.

Sei campi dimostrativi più SanaTech

La piattaforma BioDemoFarm mette infatti in rete i campi dimostrativi allestiti da Azienda AgriSfera Soc. Coop. Agr. a Ravenna, Azienda agricola Carioni a Trescore cremasco (Cr), Fattoria Le Origini a Bovolenta (Pd) Podere Stuard a Parma oltre appunto a Fondazione F.lli Navarra. Collabora all’iniziativa anche Bologna Fiere e SanaTech.

BioDemoFarm nasce per stimolare azioni di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per rispondere all’esigenza crescente degli operatori delle filiere biologiche di individuare le migliori innovazioni tecniche, tecnologiche e organizzative disponibili sul mercato. E di potervi accedere in modo mirato e personalizzato per valorizzare al meglio le potenzialità delle rotazioni bio in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La collaborazione dei partner tecnici

Il tutto grazie alla preziosa collaborazione di partner tecnici rappresentati dalle aziende leader dei rispettivi settori.

«BioDemoFarm è l’occasione  – afferma Nicola Stanzani, direttore di FederBio Servizi – che le aziende e i tecnici bio aspettavano per toccare con mano, nelle diverse aree vocate, la migliore combinazioni di mezzi tecnici per una gestione di precisione delle colture erbacee in biologico».

«La sfida che abbiamo davanti – ribadisce Nicola Gherardi Ravalli Modoni, presidente di Fondazione F.lli Navarra – è impegnativa: l’Unione europea ha tracciato l’obiettivo di raggiungere il 25% di superfici europee biologiche entro il 2030 come parte integrante di una strategia come la Farm to Fork che vuole favorire lo sviluppo di un modo di produrre meno impattante sul clima».

«Non ci possiamo tirare indietro -conclude Lorenzo Tosi di Terra e Vita -, l’esperienza di BioDemoFarm dimostra che la diffusione della conoscenza è il modo più efficace per crescere in maniera sostenibile, facendo perno sull’agricoltura, fulcro vitale dell’economia dei nostri territori».

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://bit.ly/3yibjtW

-> Consulta il programma <-

Dettagli

Data:
21 Marzo, 2023
Ora:
09:30 - 12:30
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

presso Centro Didattico Alessandro Navarra -Borgo Le Aie Via Provinciale 15/B – 44019 Gualdo (Fe)

Organizzatore

FederBio Servizi
Phone
0521/289375
Email
info@federbioservizi.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore
to top