FederBio Servizi capofila
“Metodi di lotta biologica per la difesa diretta rivolti a ridurre il potenziale biotico della Cimice Asiatica” è questa la chiave di “Biovitamina”, il progetto realizzato da FederBio Servizi, la società di servizi di riferimento per il biologico italiano nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014- 2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell’agricoltura” – Focus Area P4B.
Il gruppo operativo ha visto la partecipazione di: Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) che vede coinvolto il Prof. Emanuele Mazzoni come Responsabile tecnico-scientifico, Azienda Agraria Sperimentale Stuard s.c.r.l., Open fields srl, Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli, Pizzacchera Società Agricola s.s., Società Agricola Ecoter ss, Az. Agr. Cornacchia Fabiano e l’ente di formazione Centoform srl.
Il progetto e le iniziative connesse hanno messo a punto diversi protocolli di difesa contro la cimice asiatica con una gamma di prodotti naturali e idonei all’agricoltura biologica, ma che trovano applicazioni anche in agricoltura integrata.
Molteplici le azioni legate al raggiungimento dell’obiettivo sopra menzionato tra cui test di laboratorio, prove in centro di saggio e prove agronomiche in pieno campo su pero e pomodoro presso campi biologici e integrati dei partner del progetto situati nelle province di Ravenna, Ferrara e Parma. In tali sedi sono stati applicati prodotti ammessi in agricoltura biologica, quali piretrine naturali, olio essenziale di arancio e corroboranti, nella gestione di Halyomorpha halys. “Biovitamina” prevede anche l’applicazione di microrganismi entomopatogeni (controllo biologico con antagonisti naturali), importanti regolatori naturali delle popolazioni di insetti. L’uso di prodotti a minor impatto ambientale contribuisce ad una maggiore sostenibilità ambientale e alla salvaguardia della salute di operatori e consumatori.
“Dalle sperimentazioni, in parte concluse e in parte ancora in attesa di essere completate con gli ultimi esperimenti – dichiara il responsabile tecnico-scientifico prof. Emanuele Mazzoni – è emerso che le strategie messe a confronto hanno ottenuto in genere, in termini di protezione delle pere, gli stessi risultati delle strategie normalmente adottate in azienda, sia in biologico che in integrato. Tuttavia la pressione di infestazione a livello locale e addirittura di appezzamento può giocare un ruolo fondamentale nell’ottenimento di una efficace protezione del prodotto. Parallelamente le stesse strategie non sembrano aver influito in modo differente sulla biodiversità presente nel frutteto”.
Maggiori dettagli sul progetto e i risultati raggiunti saranno presentati nel corso della 34° edizione di SANA, il salone internazionale del biologico e del naturale in programma a Bologna presso i padiglioni del quartiere fieristico, durante un convegno che si terrà Venerdì 9 Settembre 2022, h. 16.00—17.30 presso l’area Workshop Being Europe Padiglione 29 Stand F54 G53.
Partecipa gratuitamente al convegno!
Scrivi a info@federbioservizi.it per ricevere un biglietto gratuito per entrare a Sana