ALLIANCE, progetto triennale finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe di cui FederBio Servizi Srl è partner, è stato presentato con una panoramica sui propri obiettivi ed azioni nel corso del convegno dedicato alle tecnologie alimentari che si è tenuto sabato 8 settembre 2023 negli spazi della Fiera SANA a Bologna.
In particolare, nel convegno svolto a Sanatech (RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLA FILIERA PRODUTTIVA DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE) è stata sottolineata l’importanza un cambiamento di paradigma nella gestione dei sistemi di filiera alimentare per la lotta alle frodi nei prodotti biologici.
Cristina di Mauro – Communication Officer di progetto – ha ribadito gli obiettivi che ALLIANCE, progetto a cui partecipano 25 organizzazioni di ricerca e del mondo produttivo a livello EU, mira a portare avanti:
- Sfruttare le potenzialità delle tecnologie alimentari emergenti;
- Rafforzare le etichette di qualità degli alimenti biologici garantendo l’integrità e l’autenticità di queste etichette e migliorandone la tracciabilità e la sostenibilità dell’impatto ambientale;
- Supportare la gestione delle filiere alimentari per la lotta alle frodi;
- Salvaguardare l’integrità e la veridicità dei dati, migliorarne la tracciabilità e la trasparenza e rafforzare l’interoperabilità nelle filiere dei regimi di qualità degli alimenti biologici, DOP, IGP e IG.
ALLIANCE, per quanto riguarda l’Italia, vede tra i Partner FederBio Servizi srl e Alce Nero. I due Partner italiani lavoreranno a un progetto pilota finalizzato a sviluppare un tool utile alla prevenzione delle frodi nella filiera della pasta biologica, attraverso l’utilizzo di tecnologie IoT e di Artificial Intelligence e che supporti gli attori della filiera a prevedere possibili frodi.
Iscriviti alla newsletter di ALLIANCE per rimanere sempre aggiornato su pubblicazioni scientifiche, video e molto altro.