Agenzia ICE e FederBio rinnovano la collaborazione per promuovere i prodotti agroalimentari biologici sui mercati internazionali, attivando la piattaforma ITA.BIO a supporto dello sviluppo strategico del biologico italiano sui mercati internazionali e nell’e-commerce.
Gli obiettivi principali della collaborazione sono, nello specifico: proporre soluzioni di market intelligence a supporto dello sviluppo strategico della filiera agroalimentare biologica italiana e del processo di internazionalizzazione, offrire numeri e competenze di scenario sui principali mercati di riferimento, supportare la definizione di politiche di promozione alla luce delle informazioni sui mercati di riferimento, fare rete con la community con cui condivide la conoscenza sui mercati e supporta l’interpretazione delle sfide dello scenario competitivo globale.
Ancora, ITA.BIO è uno strumento sinergico rispetto alle attività di promozione del BIO Made in Italy sui mercati internazionali con particolare riferimento ai mercati terzi (USA e CINA in primis) e supporta l’individuazione del paniere di prodotti BIO a maggior potenziale nei mercati internazionali, anche in relazione allo sviluppo del canale e-commerce.
Tra le prime attività in programma è stata avviata una Survey sulle imprese per valutazione dell’Export BIO che sarà curata da Nomisma. [Le aziende interessate a partecipare all’indagine possono compilare il questionario on-line cliccando qui]
I primi risultati e una preview sulla Survey saranno presentati a Bologna, in occasione di SANA Restart, nell’ambito dell’evento Rivoluzione Bio.
Per garantire lo svolgimento delle iniziative della piattaforma ITA.BIO è stato istituito il DESK FEDERBIO-ICE presso l’uffici dell’Agenzia ICE di Roma, anche per supportare la presenza di imprese e collettive italiane in fiere estere, a iniziare da BIOFACH 2021.
Si tratta di opportunità che sono a disposizione di tutto il sistema FederBio e anche dell’intero settore, con la prospettiva di consolidare e far crescere questa collaborazione con ICE verso una vera e propria piattaforma per l’internazionalizzazione del biologico italiano. Le organizzazioni socie e le imprese ad esse associate che fossero interessate a usufruire dei servizi del Desk FederBio-ICE o partecipare alle iniziative in programma possono scrivere alla segreteria FederBio affinché poi si possa attivare un contatto anche diretto con il personale e le strutture dedicate.
Per maggiori informazioni:
051.4210272
info@federbio.it